Lettori fissi

mercoledì 24 aprile 2013

Per chi mastica l'inglese

...in internet si apre un mondo di schemi gratuiti senza confini!

Proprio così, girovagando spesso on line ho potuto vedere che molti schemi di maglia, uncinetto e altre tecniche, sono principalmente in inglese.

Certo, trovare la spiegazione in italiano è più facile e diretto per seguire il lavoro che vogliamo fare, ma in italiano non ho mai trovato molti schemi.
Il problema comunque si risolve presto, basta avere un'infarinatura delle basi d'inglese, e aggiungerei anche l'aiuto del traduttore di Google, ed ecco che in poco tempo si impara a leggere gli schemi descritti in tanti blog stranieri!

Personalmente, non sapendo lavorare a maglia, mi sono preoccupata di imparare a leggere solo gli schemi di uncinetto ma so, per sentito dire dalle amiche di forum, che anche quelli a maglia sono facili da capire... se non altro perché le spiegazioni sono sempre messe in forma semplice e a mo di elenco, per indicare ad ogni giro cosa bisogna fare!

Proprio per questa mia curiosità di imparare gli schemi in inglese, un pò di tempo fa ho scovato in rete il blog di Rachel, "Crochet Spot", dove ho trovato una ricca sezione di schemi all'uncinetto gratis e c'è anche una sezione dedicata alle basi dell'uncinetto. 
Basta cercare nella colonna di destra "Categories" e cliccare su "Free Crochet Patterns", per poter scorrere tutti i post con gli schemi gratis. 
Le basi dell'uncinetto si trovano invece sotto "Learning to crochet", sempre nella colonna di destra.
Per lo più, gli schemi gratis sono piccoli lavoretti e applicazioni all'uncinetto, ma sono sempre molto carini e utili, quindi vi consiglio di farci un giretto!

Da questo blog, io ho provato uno schema per fare questo abitino per la mia Barbie superstite dall'infanzia:



E l'ho trovato molto facile! Tanto che ne ho fatta anche la versione in blu:



Spero che la segnalazione del blog di Rachel possa esservi utile! 
Per chi invece non si trova bene con l'inglese, ho pensato qualcosa... ma per ora vi lascio un pò sulle spine!

Buon proseguimento di serata!
Dani

3 commenti:

  1. La mia bimba Selene mi sta implorando di chiederti di farne qualcuno per le sue Barbie :).
    Complimenti Daniela sono spettacolari. Buona festa. Tiziana

    RispondiElimina
  2. Ciao Tiziana, grazie mille! Sono contenta che a Selene piacciano i vestitini della mia Barbie! Per me va bene, posso farne qualcuno per lei, ma non penso a breve... dopo maggio penso di farcela, troppo tardi? Dani

    RispondiElimina
  3. Daniela ma figurati non pensarci neppure, li troviamo bellissimi ma non preoccuparti per noi, anche se potrebbe esser un'idea per uno scambio. Cosa vorresti?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...