Lettori fissi

martedì 6 agosto 2013

Passione Sudoku

Cari amici,
siete alla ricerca di un giochino semplice ed appassionante da fare sotto l'ombrellone?

Io vi consiglio il Sudoku!

Questa è la griglia caratteristica del gioco, dove vanno inseriti i numeri dal 1 al 9... tranquilli non serve contare, ma solo usare un pò di logica!


Questo giochetto l'ho scoperto per caso, e dopo un'iniziale tentennamento (perché non avevo capito subito le regole) e un pò di pratica, me ne sono innamorata!

Si nota la differenza tra la foto sopra e questa sotto? :)


Questo è come arriva lo schema alla fine del gioco!
Io forse sono un pò pasticciona, ma se siete più precisi, potete giocare con la matita e cancellare tranquillamente!

Personalmente, ho sempre usato la penna perché le prime volte facevo questo giochetto in treno, di ritorno dall'università, quindi era scomodo tenersi in mano il giornalino, la matita e la gomma!

Come faccio per ricordarmi i numeri potenziali che vanno nelle caselle? Semplice, ho imparato a scrivere "gli appunti" come numeri piccoli in basso a destra di ogni casellina... e ancora faccio così!

In edicola si trovano tanti giornalini dedicati a questo gioco, e non costano nemmeno molto, ma se siete muniti di tablet e internet anche in spiaggia, troverete questo passatempo anche on line!

Spero che, dopo questa mia lunga tiritera, vi sia venuta almeno la voglia di provarci... in fondo non è difficilissimo, e può essere insegnato anche ai bambini! 
Aiuta a tenere allenata la mente ad ogni età!

E voi, sapete giocare a sudoku?
Dani

5 commenti:

  1. Ciao Dani, anche a me piace il sudoku, ma ci ho giocato soprattutto on line, su king.com.
    A presto! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Ciao Dani , anche a me piace il sudoku . Era uno dei giochini sul cellulare che avevo prima. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao Dani, sì..anch'io amo fare il sudoko...buona serata!!
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze dei vostri commenti!!! Finalmente qualcuno che come me ama questo giochino!!! Non sono molte le persone che conosco con la passione per il sudoku... non sanno cosa si perdono, giusto? Buonanotte! Dani

    RispondiElimina
  5. Ciao dani, il sudoku piace anche a me. È un passatempo davvero simpatico e, concordo, perfetto per i viaggi in treno!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...