Lettori fissi

sabato 22 febbraio 2014

Ve le ricordate?


Ciao a tutti,
un pò di tempo fa vi ho parlato di queste mattonelle stile granny square che stavo facendo in tre colori per assemblare una copertina scaldagambe da donare per il "Progetto Nonni - Natale 2013" dei Folletti Laboriosi.


Il progetto è stato consegnato a Natale 2013, ma la mia copertina (per vari motivi che non sto a dirvi) non era pronta! Il mio uncinetto però non si è fermato, ed ho continuato a farne di più.



All'inizio le avevo bordate con un giro di maglie basse in bianco:



Ed avevo anche cominciato il loro assemblamento, unendole al rovescio con un giro di maglie basse... ma non mi convinceva molto il risultato perché, al di fuori dell'unione tra singole mattonelle che fa un effetto bellissimo, mi sembrava che stessero troppo tese e la copertina ne perdesse in morbidezza:





Non mi sono persa d'animo e ho cominciato a cercare on line un metodo alternativo per unire le mie granny square, finché non mi sono imbattuta in questo video di Mikey, un bravissimo crochet designer che ha un canale youtube chiamato "The Crochet Crowd".

Tutto chiaro, e metodo semplice, ma nel video fa vedere solo una mattonella... e per le altre come faccio?
Allora mi sono ricordata di una foto che avevo inserito nella mia board di Pinterest:



Sono andata a vedere nella pagina del blog, e cosa trovo? I video!
La spiegazione del metodo, che si chiama Join as you go, è divisa in quattro parti e mi sono messa subito a provare la tecnica: sembra un pò difficile all'inizio, ma non lo è per niente e l'effetto finale è molto bello!



Nel frattempo ho inserito anche un quarto colore nella copertina, e l'effetto non mi dispiace!
Mi sento soddisfatta del mio lavoro ed in più ho scoperto un metodo molto bello! 



Certo, è una lavorazione più lunga del semplice giro di maglie basse... ma a me piace molto e penso che l'adotterò anche in futuro!

E voi, che metodo usate per unire le vostre granny square?

Spero di non avervi annoiato con le mie chiacchiere!

Buona creatività e a presto!
Dani

  “Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina” 

18 commenti:

  1. Ma che bello .... grazie a te ho trovato un modo molto più bello per assemblare le piastrelline ... veramente delizioso ... molto brava .... buon fine settimana bacioni giusi-g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusi, sono contenta di averti fatto conoscere un metodo nuovo! Grazie mille per i complimenti e non vedo l'ora di ammirare i capolavori che farai con l'uncinetto! Buona settimana anche a te! Dani

      Elimina
  2. Bellissimo risultato, non ho ancora capito bene il sistema ma me lo studierò con più calma.
    Intanto grazie!
    E buona domenica. =)
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, sono contenta che ti piaccia il risultato! Vedrai, basta un pò di pazienza e attenzione e imparerai presto questo metodo bellissimo! Buona settimana! Dani

      Elimina
  3. che bello dani! otterrai un bellissimo risultato! brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefi, grazie mille! Non vedo l'ora di finirla così posso vedere l'effetto finale che sicuramente mi piacerà molto! Dani

      Elimina
  4. Che bel lavoro! Brava brava, non vedo l'ora anch'io di imparare!
    Buona serata Dani e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara, grazie mille! Allora non mi resta che dirti buon lavoro! Ciao ciao! Dani

      Elimina
  5. Nuova follower!!!
    Anche la mia nonna faceva le copertine con questo schema, erano belle, colorate e calde!!!!!
    Se ti va di passa a trovarmi!
    Bacione!
    Sharon

    thefairycircle.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sharon, piacere di conoscerti! Sono contenta che questo mio lavoro ti abbia fatto ricordare tua nonna! In effetti questo stile è un pò vintage ma mi piace moltissimo! Ora passo da te! Dani

      Elimina
  6. Anch'io da ragazzina ho fatto queste piastrelle, ma le ho unite a punto basso. Per la coperta che ho in mente seguirò il tuo consiglio. Felice di averti incontrata, abbiamo tanto in comune!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono contenta di averti ispirata per un lavoro e il fatto che abbiamo molto in comune mi fa felice! Non sempre incontro persone che la pensano come me o più semplicemente vengo etichettata come "tirchia" per le mie idee... pazienza! Buona giornata! Dani

      Elimina
  7. ciao
    brava. Io proprio di uncinetto non me ne intendo. So fare pochissimo. Unisco a punto basso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby, grazie per il complimento! Sai, anche io non è tantissimo che ho cominciato questa arte e all'inizio facevo fatica a fare giri di maglie basse! Con un pò di pratica però, ho cominciato a migliorarmi sempre più e a imparare tante cose... ora non lascio più l'uncinetto! Buona giornata! Dani

      Elimina
  8. Ciao Dani, I always love that kind of blanket and the colors are gorgeous. Thanks for sharing the way of join the squares.
    Have a fabulous week!
    Baci from Portugal,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Ana, thank you so much for your compliments! I'm happy that my post you have been helpful! Kisses! Dani

      Elimina
  9. Proprio un bel risultato, complimenti.
    E' vero, a volte bisogna cercare e cercare per trovare la soluzione migliore che per forza deve esistere.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Norma! La ricerca del metodo è stata un pò lunga, era come se si fosse nascosto, ma alla fine ho vinto io e sono riuscita nel mio intento! A presto e grazie del complimento! Dani

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...